Sabato 31 agosto, Sansepolcro ha ospitato l’attesissimo Torneo di Scacchi, un evento che ha attirato numerosi appassionati provenienti da tutta l’Italia centrale.
L’incontro, che si è svolto presso il Palazzetto dello sport, ha visto i giocatori divisi per categorie, confrontarsi in una serie di sfide avvincenti che hanno esaltato le loro abilità strategiche e tattiche.
Organizzato da ASD Firenze Scacchi e ASD Scatto Matto di Città di Castello, sotto la guida di Daniel Scivales, promotore degli scacchi nella Valtiberina da oltre trent’anni, il torneo ha regalato momenti di grande emozione con partite serrate e colpi di scena fino all’ultima mossa.
Tra i protagonisti del torneo, Marco Caprino, presidente del Circolo Pratese degli Scacchi, ha conquistato il primo posto.
Al secondo posto si è classificato Jacopo Testi di Sansepolcro, seguito da Massimo La Rosa di La Spezia al terzo.
Andrea Chimenti di San Giustino ha raggiunto il quarto posto assoluto, mentre Gaggiottini Manfredo di Anghiari si è aggiudicato il titolo di miglior giocatore over 60, dimostrando ancora una volta la sua bravura a livello nazionale.
L’evento è stato molto più di una semplice competizione; è stato un’occasione di incontro e di scambio tra generazioni diverse, che ha unito giovani promesse e veterani del gioco.
La cerimonia di premiazione, che ha chiuso la giornata, ha visto la consegna dei trofei ai primi classificati e un sentito ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale per tutti gli organizzatori e i partecipanti.
Il Torneo di Scacchi di Sansepolcro si conferma così un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti degli scacchi, con l’auspicio di un’altra entusiasmante edizione il prossimo anno.
La classifica completa è disponibile al seguente link.