Una gara di 164 km riservata a Under 23 ed Elite, con 161 corridori iscritti. Tra i favoriti Guerra, Chesini, Bagatin, e i britannici della Zappi. Nell’albo d’oro anche Vincenzo Nibali.
Martedì prossimo a Loro Ciuffenna si terrà la storica Coppa Ciuffenna, giunta all’83esima edizione, che sarà anche la 96esima se si considera la “Coppa Antica”. L’evento coinciderà con la decima Festa della Montagna e l’ottavo Memorial Massimiliano Parenti, organizzati dalla società Lorese sotto la direzione di Luciano Gambini.
La gara, riservata alle categorie Under 23 ed Elite, prevede un percorso complessivo di 164 chilometri. I corridori affronteranno un circuito di 14,9 km da ripetere 11 volte, che attraversa le località di Loro, Bivio Casalini, Gangherete, Terranuova, Penna, con l’arrivo finale a Loro. La partenza è fissata per le ore 13:15, mentre l’arrivo è previsto tra le 17:10 e le 17:20.
I protagonisti attesi
Sono 161 i corridori iscritti, in rappresentanza delle migliori formazioni nazionali. Tra i favoriti, spiccano i nomi di Guerra e Chesini della Zalf Fior, entrambi già vincitori in questa stagione, insieme ai talenti della Mbh Bank Colpack come Bagatin, due volte vincitore nel 2024, Ambrosetti, e Cipollini, figlio e nipote d’arte. Occhi puntati anche su Tommaso Rigatti (Sissio Team), vincitore dell’edizione 2023, e su altri protagonisti come Magli (Mastromarco), Niccoli e Salvadori (Maltinti Empoli), Basso (Gallina) e i britannici del Team Zappi, con Harding e Wood in ottima forma.
Non mancheranno altre formazioni competitive, tra cui l’Aran, la Gragnano, la Rosini e il club spagnolo Baix Ebre con i russi Igoshev e Bugaenko.
Una storia di grandi campioni
Nell’albo d’oro della Coppa Ciuffenna spiccano nomi di grandi campioni come Vincenzo Nibali, vincitore nel 2003, e altri illustri ciclisti del passato: Aladino Mealli (1933), Alberto Roggi (1946), Marcello Mealli (1947), Amerigo Sarri (1949 e 1950), Bruno Tognaccini (1952 e 1953), e molti altri fino all’ultimo vincitore, Tommaso Rigatti nel 2023.
La Coppa Ciuffenna continua ad essere una delle gare più attese e prestigiose del calendario ciclistico italiano, capace di attrarre giovani talenti e veterani del pedale in un’appassionante sfida sulle strade toscane.