18.3 C
Comune di Arezzo
domenica, Aprile 20, 2025
HomeBlogsChi sono io

Chi sono io

Il gossip di Cesare Fracassi
Il passato torna a bussare: il ricordo del 1966 e le nuove paure per il futuro

-

Passeggiando lungo via dell’Acropoli, tra i massi di granito che restringono il letto del Castro, mi è sembrato di scorgere una sorta di ‘canna di fucile’ in costruzione.

Chi ricorda il 1966? Il ponte della Parata era quasi sommerso dall’acqua. Da allora sono state fatte numerose modifiche: casse di espansione a monte, curve a gomito… È nata una bellissima strada lungo il nostro torrente, ma spero che gli esperti idrologi non abbiano sottovalutato qualcosa. Dove va a finire ora il Sellina in via Romana? Si getta nel Vingone? Avrei bisogno di uno schema, di uno studio dettagliato per capire meglio. Nel frattempo, è bastata un po’ di pioggia per provocare una frana di un argine. Sarà stata colpa di quella ‘canna di fucile’? O forse ha semplicemente trovato un punto debole, un argine non ancora sufficientemente rinforzato? Bisogna considerare che, aumentando la velocità e la potenza dell’acqua, gli argini rischiano di cedere, soprattutto quelli interni alla città, quelli ‘ricoperti’.

A proposito, il butolicchio o girino è il piccolo della rana, ma nonostante ne abbia presi a secchiate da bambino, non ho mai assistito alla sua metamorfosi!”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal