Ultimo giorno dell’anno, il tempo esiste a prescindere dal corpo umano. Il tempo e’ generato dal Sole che crea il giorno e la notte. L’anno che va dal 1 gennaio al 31 dicembre non è altro che la misura del tempo che la Terra impiega per compiere un giro completo attorno al Sole. Il corpo umano è una vitale formula biochimica composta da molecole alimentari e respiratorie, ed è costituito da 63 elementi chimici.
I principali: ossigeno, idrogeno, carbonio, azoto, calcio, zolfo, sodio, potassio, ferro….che si combinano tra loro per dare proteine, carboidrati, lipidi ed altre molecole, costruiscono il nostro corpo.
Questi elementi chimici sono tratti dalla Terra. Sono elementi chimici identici a quelli presenti sulla Luna, Marte, gli altri pianeti, Sole e nell’intero Universo. Questi elementi chimici si sono formati nello stesso tempo su tutto l’Universo circa 15 miliardi di anni fa.
Nella Terra si e’ formata la vita così come oggi noi la conosciamo. In un altro sistema del cosmo gli stessi elementi chimici possono aver dato origine ad una altra forma di vita, diversa dalla umana e animale.
VISIONE TOLEMAICA della SPECIE UMANA
viviamo ancora oggi in una visione tolemaica della specie umana, non piu’ la TERRA al centro dell’Universo ma l’UOMO al centro dell’Universo, unica forma di vita esistente nel cosmo, sviluppata solo su un piccolo sassolino sparso ai margini dell’Universo quale e’ la Terra!
Galileo ci ha fatto superare con Copernico la centralità cosmica della Terra, ma il nostro modello di pensare l’Universo e’ ancora antropocentrico!
Ci manca la dimensione cosmica della vita. Ma il nostro corpo ha dentro di sé l’universo essendo composto dagli stessi elementi chimici. Siamo bloccati alla Terra! I millenni futuri ci faranno uscire dalla Terra per “vivere” l’Universo. L’idrogeno del Sole che produce energia e luce e’ lo stesso idrogeno che genera energia metabolica nel corpo umano. Non siamo la sola forma di vita nell’universo. Sta a noi capirlo e lo possiamo fare attraverso l’umiltà creatrice di nuovi pensieri e conoscenze.
SCIENZA e SPIRITUALITA’
Noi Umani abbiamo il cervello, tutto il nostro corpo lavora per garantire la piena efficienza al cervello, organo che se pur composto dalla materia, riesce a trascende la stessa materia di cui e’ fatto! E produce il pensiero, l’amore, l’arte, la poesia, la musica…Il cervello permette di passare dalla MATERIA allo SPIRITO.
Il cervello ci fa conoscere come si e’ formato l’ Universo e l’uomo, ci fa capire la composizione chimica del corpo umano, ma ancora siamo “prigionieri” di una visione culturale antropocentrica: non più la TERRA, ma l’UOMO al centro dell’Universo. Non e’ così.
Piu’ conosco e ricerco la intima vita molecolare delle nostre cellule e piu’ mi rendo conto del cammino che noi umani stiamo vivendo da sempre: passare dalla materia allo spirito!