15.2 C
Comune di Arezzo
martedì, Aprile 22, 2025
HomeCronacheSportIl 2025 di All Stars Arezzo Onlus ha preso il via al...

Il 2025 di All Stars Arezzo Onlus ha preso il via al Bear Wool Volley di Biella

La squadra aretina di pallavolo unificata ha centrato il quarto posto nella categoria Special Olympics La manifestazione internazionale ha offerto una nuova occasione di inclusione, autonomia e incontro

-

Il 2025 di All Stars Arezzo Onlus ha preso il via con la consueta partecipazione al torneo Bear Wool Volley di Biella. La squadra aretina di pallavolo unificata è scesa in campo nella categoria Special Olympics della ventesima edizione della manifestazione internazionale piemontese dove, a confronto con avversarie provenienti da tutta Italia, è riuscita a centrare un buon quarto posto finale.

Il Bear Wool Volley è oggi tra i più importanti tornei di pallavolo giovanile organizzati in Italia con ben novantasei formazioni iscritte, di cui dodici dall’estero, e con una rinnovata attenzione orientata anche verso l’inclusione. A testimoniarlo è stata la crescente presenza di associazioni nella categoria Special Olympics che si è confermata come uno dei fiori all’occhiello dell’evento per la capacità di unire atleti con disabilità intellettive e atleti partner senza disabilità.

Il percorso di All Stars Arezzo Onlus, allenato da Sara Riccardi, ha preso il via nel girone iniziale con gli incontri con l’ASAD Biella, il Passeportout di Borgosesia e il Super Boys&Girls di Pieve a Nievole, culminati nella finale per il terzo e quarto posto.

Il gruppo aretino era formato da un totale di dieci giocatori e, di questi, alcuni hanno vissuto le emozioni delle prime esperienze sportive in una trasferta di tre giorni in un contesto tanto prestigioso, potendo così godere di un’opportunità di autonomia, integrazione, aggregazione, partecipazione alla vita sociale e valorizzazione delle capacità individuali. Queste finalità sono alla base dell’identità e delle attività di All Stars Arezzo Onlus che, nata nel 2002 all’interno dell’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi, trova il proprio fondamento nella volontà di affermare il diritto allo sport attraverso l’incontro tra atleti con e senza disabilità.

«Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi – commenta Claudia Del Tongo, presidente di All Stars Arezzo Onlus, – che, ancora una volta, hanno testimoniato il valore dello sport come veicolo di inclusione e di autodeterminazione».

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ufficio stampa
Ufficio stampa
Comunicati stampa, Sport, Amministrazioni, Associazioni, Politici di Arezzo e provincia
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal