Un’occasione per approfondire il pensiero sociale del filosofo aretino Ugo Spirito. Sabato 8 febbraio, alle ore 18.00, la sede dell’UGL – Unione Generale del Lavoro di Arezzo in via Tortaia 3 ospiterà la presentazione del libro Il mondo come unità e programmazione, scritto dal professor Danilo Breschi. L’incontro, aperto al pubblico e a ingresso libero, offrirà una riflessione sulle correnti ideologiche, politiche ed economiche del ‘900, ponendo particolare attenzione alle teorie di Spirito.
L’evento è promosso dall’UGL di Arezzo con l’obiettivo di valorizzare la letteratura e l’editoria come strumenti di diffusione della cultura sindacale, favorendo una maggiore consapevolezza sugli sviluppi del mondo del lavoro.
L’autore del volume, Danilo Breschi, è professore associato di Storia del Pensiero Politico presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma, direttore scientifico della rivista Il Pensiero Storico e autore di numerosi saggi storici. Il suo libro, pubblicato da Edizioni Sindacali, ripercorre la biografia e la filosofia sociale di Ugo Spirito, figura centrale del dibattito intellettuale del XX secolo. Spirito, nato ad Arezzo nel 1896, fu allievo di Giovanni Gentile e propose idee radicali come la “corporazione proprietaria” e il “comunismo gerarchico”, ipotizzando una società in cui tutti fossero al contempo lavoratori e sovrani. Attento osservatore dei cambiamenti tecnologici e sociali, intuì con largo anticipo l’avvento della globalizzazione.
L’incontro sarà introdotto da Marco Turcheria, segretario generale dell’UGL di Arezzo, che presenterà l’attività del sindacato e l’attualità dei temi trattati nella serata.