12.2 C
Comune di Arezzo
venerdì, Aprile 25, 2025
HomeCronacheSportLa BC Servizi Arezzo sfiora il colpaccio a Lucca, ma conquista la...

La BC Servizi Arezzo sfiora il colpaccio a Lucca, ma conquista la Poule Promozione

Gli amaranto lottano fino all’ultimo secondo, sfiorano la vittoria ma centrano l’obiettivo stagionale

-

Gli amaranto perdono di misura, ma festeggiano un traguardo storico

Basketball Club Lucca – BC Servizi Scuola Basket Arezzo 84-83
Parziali: 20-22; 39-37; 61-61

BCL: Landucci 6, Brugioni, Lippi 6, Dubois 8, Barsanti 15, Simonetti 16, Tempestini, Del Debbio 16, Vignali, Pierini, Candigliota, Trentin 17.
All. Olivieri – Ass. Giuntoli e Pizzolante

BC Servizi: Toia 27, Nica, Iannicelli, Dal Pos 5, Buzzone 21, Lemmi 10, Prenga 10, Vagnuzzi 3, Kader 2, Terrosi, Bischetti 5.
All. Fioravanti – Ass. Liberto

La BC Servizi Arezzo esce sconfitta di un solo punto nella combattutissima sfida contro il Basketball Club Lucca, ma può comunque esultare: grazie ai risultati dagli altri campi, gli amaranto accedono alla Poule Promozione del campionato di Serie B, garantendosi anche la salvezza diretta al termine della prima fase.

Decisi a conquistare il quinto posto senza dipendere da altri risultati, gli uomini di coach Fioravanti hanno lottato fino all’ultimo secondo. Lucca parte forte, raggiungendo il 13-6 con una tripla di Del Debbio, ma la BC Servizi risponde e chiude il primo quarto in vantaggio (22-20) con una bomba di Toia. Il match prosegue punto a punto: gli amaranto toccano il +9 (29-20) con Lemmi, ma Lucca rientra e all’intervallo è avanti 39-37.

Il copione non cambia nella ripresa: la BC Servizi tenta più volte lo strappo, ma Lucca risponde colpo su colpo e si arriva all’ultimo quarto in perfetta parità (61-61). Negli ultimi minuti i padroni di casa trovano canestri pesanti con Barsanti e Del Debbio, volando sul 79-70. Sembra finita, ma Toia si carica la squadra sulle spalle: un suo recupero e una penetrazione firmano il sorpasso amaranto a 20 secondi dalla sirena (82-83). Lucca ha però l’ultimo possesso e lo sfrutta al meglio: Dubois serve Simonetti sotto canestro per l’84-83. Nel finale la BC Servizi ha ancora una chance, ma il tiro di Toia si ferma sul ferro.

La delusione dura poco: il successo del Costone su Mens Sana Siena regala agli amaranto il sesto posto e un posto nella Poule Promozione. Un risultato straordinario per la squadra, che migliora il piazzamento dello scorso anno e ora può puntare ancora più in alto nella seconda fase del campionato, in partenza il 15-16 febbraio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal