Il 10 febbraio 2025, Arezzo commemora il Giorno del Ricordo, istituito con la Legge 92/2004 per onorare le vittime delle foibe, l’esodo giuliano-dalmata e le vicende del confine orientale.
Gli eventi, promossi da Prefettura, Comune e Provincia di Arezzo, in collaborazione con Assoarma – Consiglio Periferico della Città di Arezzo, si articoleranno in due momenti:
Programma delle celebrazioni
📅 6 febbraio 2025 – Conferenza storica
📍 Sala dei Grandi, Provincia di Arezzo – Ore 10:30
Dopo i saluti istituzionali del Prefetto, del Presidente della Provincia, del Vice Sindaco di Arezzo e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, seguirà una conferenza a cura dello storico Marino Micich, con l’intervento della Dott.ssa Italia Giacca.
Parteciperanno anche studenti del Liceo Classico Musicale “F. Petrarca” di Arezzo.
📅 10 febbraio 2025 – Cerimonia commemorativa
📍 Largo Martiri delle Foibe – Ore 11:00
Dopo i saluti istituzionali del Prefetto, del Presidente della Provincia e del Sindaco di Arezzo, si terrà la deposizione di una corona d’alloro in memoria delle vittime.
I relatori
🖊 Marino Micich
Storico e saggista, figlio di esuli dalmati, è Direttore dell’Archivio Museo Storico di Fiume e della Società Studi Fiumani. Ha scritto numerosi saggi sulla Questione Adriatica e ha ricevuto il Premio Fiuggi Storia 2023 e il Premio Eccellenze Europee 2025 per il dialogo culturale con le Terre Fiumane.
🖊 Italia Giacca
Esule istriana e dalmata, ha raccontato la sua esperienza nel volume “L’Esodo nei Ricordi dei Giuliani Dalmati di Padova”. È Presidente Onoraria dell’ANVGD e Coordinatrice ANVGD per il Veneto, insignita del riconoscimento “Padovani Eccellenti”.
Le celebrazioni offriranno un’importante occasione di riflessione su una pagina di storia che ha segnato profondamente il Novecento italiano.