Salute metabolica, salute ormonale, salute sessuale

L'equilibrio tra insulina e testosterone: un pilastro della salute metabolica

0
143

Il corpo umano e la regolazione ormonale

Il corpo umano è una vitale formula biochimica regolata dagli ormoni e dalle emozioni, con il cibo quotidiano arbitro della composizione corporea. Oggi scrivo sul vitale rapporto tra insulina e testosterone, due ormoni anabolici, ovvero ormoni che governano la fase anabolica del corpo umano.

La fase anabolica

La fase anabolica è il processo biochimico che trasforma le più semplici molecole alimentari in molecole complesse. Ad esempio, gli amminoacidi introdotti con il cibo vengono assorbiti nell’intestino per passare nel sangue dopo ogni pasto. Questi vengono poi trasferiti dal sangue a ogni cellula, dove sono utilizzati per la sintesi delle proteine, contribuendo a mantenere e incrementare la massa muscolare corporea. Tutti questi passaggi costituiscono la fase anabolica.

Quando la fase anabolica non avviene correttamente, il corpo umano va fuori programmazione metabolica ed ormonale.

Analisi per verificare le condizioni metaboliche ed ormonali

Per verificare le personali condizioni metaboliche ed ormonali, consiglio di eseguire le seguenti analisi:

  • Glicemia
  • Insulina
  • Testosterone

Un incremento della glicemia e dell’insulina è accompagnato da una riduzione di testosterone, sia nell’uomo che nella donna. Il testosterone è fondamentale per la fase anabolica, insieme all’insulina.

Produzione di testosterone

  • Nell’uomo: il testosterone viene prodotto nei testicoli.
  • Nella donna: il testosterone viene prodotto dalle ghiandole surrenali.

Un aumento della glicemia, con incremento dell’insulina, comporta una riduzione del testosterone a qualsiasi età. Per verificare la presenza di insulino-resistenza, si consiglia di applicare l’indice H.O.M.A. (Homeostasis Model Assessment), che valuta il rapporto tra glicemia e insulina.

Conseguenze di uno squilibrio biochimico e ormonale

Questo scenario biochimico e ormonale è sempre accompagnato da:

  • Riduzione della massa muscolare corporea
  • Riduzione dell’attività fisica
  • Calo del desiderio sessuale

Mantenere un corretto equilibrio tra insulina e testosterone è essenziale per la salute metabolica e il benessere generale.

Articolo precedentePoetry Slam Arezzo
Articolo successivoDue ori internazionali alla Insubria Cup per il Centro Taekwondo Arezzo
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui