Questa mattina, alle 11.00, Castiglion Fiorentino ha reso omaggio al Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Emanuele Petri, Medaglia d’Oro al Valore Civile, in occasione del 22° anniversario della sua scomparsa. Petri, in servizio presso il Posto di Polizia Ferroviaria di Terontola, perse la vita in un tragico attentato terroristico.
Alla cerimonia commemorativa, tenutasi presso la Stazione Ferroviaria di Castiglion Fiorentino, erano presenti la famiglia Petri, il Prefetto di Arezzo Clemente Di Nuzzo, il Questore di Arezzo Maria Luisa Di Lorenzo, il Sindaco Mario Agnelli, il Questore di Perugia Dario Sallustio e il Dirigente del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Toscana Vincenzo Gioia. In un momento di profonda commozione, è stata deposta una corona d’alloro presso il cippo dedicato a Petri.
Dopo i discorsi istituzionali del Sindaco, del Questore e del Prefetto, la cerimonia si è conclusa con la lettura di pensieri dedicati alla memoria di Petri da parte dei ragazzi del consiglio comunale dei giovani di Castiglion Fiorentino.
Un analogo tributo si è svolto alle 10.00 presso il Parco Emanuele Petri di Camucia di Cortona, a testimonianza dell’impegno nel mantenere vivo il ricordo di un uomo che ha sacrificato la propria vita per la sicurezza del Paese.