17.1 C
Comune di Arezzo
domenica, Aprile 27, 2025
HomeCronacheAttualitàAppalti pubblici, la Regione premia chi garantisce il salario minimo di 9...

Appalti pubblici, la Regione premia chi garantisce il salario minimo di 9 euro

La giunta regionale approva una proposta di legge per tutelare i salari nei bandi pubblici

-

La giunta regionale toscana ha approvato una proposta di legge per incentivare le aziende che partecipano ai bandi di gara pubblici a garantire ai propri lavoratori un salario minimo di 9 euro lordi l’ora. Sebbene la Regione non possa imporre questa soglia per legge, potrà attribuire punteggi premiali alle imprese che la applicano, favorendo così la tutela salariale di categorie come addetti alle pulizie, portierato e fattorinaggio.

La proposta, ora al vaglio del Consiglio regionale, segue una mozione già approvata nel 2024, volta a garantire migliori condizioni economiche nei contratti degli appalti pubblici. Il presidente Eugenio Giani e l’assessore Stefano Ciuoffo sottolineano che l’iniziativa mira a incentivare le aziende a offrire stipendi dignitosi senza violare le normative nazionali sui salari, aumentando così le loro possibilità di aggiudicarsi gli appalti regionali.

Giusto per fare un esempio, numeri alla mano, il personale impiegato nei servizi di portierato è per lo più inquadrato nei livelli 2° (nel più alto dei due previsti) e 3° e la Regione nei propri bandi ha scelto il contratto, per quel tipo di attività e servizi messi a gara, con le migliori tutele e condizioni economiche, ovvero quello del personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, disinfestazione, servizi integrati e multiservizi.

La retribuzione media per il più alto dei due livelli 2° è di 8,23 euro lordi all’ora e 8,38 per il livello 3°. La paga oraria del livello 1° (i neossunti, che dopo nove mesi possono salire di inquadramento) è 7,59 euro lordi all’ora, 7,98 per il primo livello 2°, 8,82 euro per il livello 4°. I livelli 5° e 6° superano già nel contratto nazionale i nove euro l’ora.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal