16.8 C
Comune di Arezzo
martedì, Aprile 22, 2025
HomeBlogsBloccato come la Diciotti, ma senza risarcimento!

Bloccato come la Diciotti, ma senza risarcimento!

Il gossip di Cesare Fracassi
Il caso della nave Diciotti e il risarcimento per il ritardo dello sbarco: quando la giustizia sembra avere due pesi e due misure

-

Diciamo le cose come stanno!

Secondo gli accordi europei dell’epoca e il pattugliamento effettuato anche dalle navi della Marina italiana, la Diciotti avrebbe dovuto portare i migranti a Malta. Tuttavia, le autorità maltesi rifiutarono l’approdo nell’isola “europea”, e i naufraghi furono dirottati verso la Sicilia.

Il governo dell’epoca – Governo Conte I (M5S-Lega) con Ministro dell’Interno Salvini – decise di ritardare lo sbarco di questi migranti, che avevano tentato di attraversare il Mediterraneo per entrare in Europa senza un visto regolare (clandestinità, che è reato, ma non un’aggravante, sentenza 209/2010).

Oggi si deve pagare un risarcimento per quel ritardo, come se fosse paragonabile a quando mi fermano per una multa facendomi perdere tempo per andare altrove!

2 Commenti

  1. A mio modo non esattamente, il trattenere per una multa equivale al salvarli e successivamente sbarcarli , identificarli e inviarli ai centri in attesa dei possibili adempimenti di legge o smistamenti verso altre mete. Se per elevarti una multa ti fanno parcheggiare per nove giorni in una piazzola, senza farti scendere di macchina e in piena estate, allora forse si tratta di qualcosa di diverso.
    Fosse chiunque, anche passato col rosso o infilato in pieno una Processione di Pasqua, i nove giorni sarebbero sempre poco plausibili, sarebbe stato meglio l’arresto e il carcere subito…al fresco.
    Infatti per questo si parla di un risarcimento, poi possiamo discutere se la legge prevede sanzioni amministrative da comminare ai migranti in questo modo e magari fare tutto un conto tra dare e avere ; ma un qualche danno ,evitabilissimo, costoro lo hanno subito.

    Iperbole finale, visto che ormai tutti le usano come normale dialettica politica : è stata una violenza gratuita e forzata dalla hybris Salviniana, tipo la maschera del teatro che la trova senza biglietto e che la prende a calci in pubblico per mandarla fuori.
    Come su treni, senza inasprire gli animi per un biglietto, salvo casi limite, si aspetta la Polfer alla prima fermata.
    Bisognerebbe mantenere saldi certi valori umani oppure essere disposti a trascendere ed accettare un futuro Far West ovunque.
    Putin lo sa di che pasta sono fatti gli uomini, Trump che pasta mangiano …… meglio il digiuno.

    • Certo puoi avere ragione, considera anche questa, che le autorità possono sequestrarti il denaro contante che porti dietro, per almeno 6 mesi, per verificare se vi sono denuncie relative ai numeri di matricola indicati nelle banconote…, e questo senza aver commesso nessun reato, ma solo su una eventuale perquisuzione in situazioni particolari! Nel caso della “diciotti” i salvati tentavano in fragranza di commettere un reato, e il “fermo” in nave può essere giustificato, poi la legge è ha una sua interpretazione personale, certo sia in primo , che secondo, e terzo grado, non tutti i colpevoli sono finiti in carcere e molti innocenti sono forse ancora dentro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cesare Fracassi
Cesare Fracassi
Nato ad Arezzo nel 1946, in via Crispi 66, al suono della prima sirena del Fabbricone. Frequentò le elementari a Sant'Agnese, una scuola di vita e di battaglie. Dopo le medie, proseguì con il liceo classico e intraprese studi di medicina e giurisprudenza, completando tutti gli esami di quest'ultima. Calciatore dilettante, fondatore della squadra Tuscar Canaglia, sciatore agonistico e presidente della FISI provinciale. Esperienze lavorative: mangimista, bancario, consulente finanziario, orafo, advisor per carte di credito, ideatore della 3/F Card, registrata presso la SIAE (sezione Olaf n°1699 del 13/4/2000) con il titolo "Global System", agricoltore e, ora, pensionato.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal