16.3 C
Comune di Arezzo
giovedì, Aprile 24, 2025
HomeLifestyleCultura e tempo liberoNaturales Quaestiones | Ibridazione: sette artisti internazionali esplorano la fusione tra arte...

Naturales Quaestiones | Ibridazione: sette artisti internazionali esplorano la fusione tra arte e scienza

Un viaggio tra arte e scienza: sette artisti internazionali esplorano l’ibridazione tra materiali, discipline e concetti

-

Dal 15 marzo al 31 maggio 2025, Palazzo Muglioni a Sansepolcro ospiterà “Naturales Quaestiones | Ibridazione”, seconda mostra del progetto promosso da SCD Studio in collaborazione con CasermArcheologica. Curata da Barbara Pavan, l’esposizione presenta le opere di sette artisti internazionali: Jorgelina Alessandrelli, Gudrun Bartenberger-Geyer, Adeline Contreras, Monica Giovinazzi, Barbara Grossato, Simone Martinotta e Olga Teksheva.

Il tema dell’ibridazione è interpretato come un punto di incontro tra discipline, materiali e concetti, superando confini e aprendo nuove prospettive. Ispirata al trattato “Naturales Quaestiones” di Seneca, l’esposizione riflette sulla connessione tra conoscenza e sfruttamento delle risorse, ponendo interrogativi su sostenibilità e futuro collettivo.

Le sette installazioni affrontano temi ambientali, identitari e tecnologici attraverso diversi linguaggi artistici:

  • Jorgelina Alessandrelli, con L’Ambiguità degli Orizzonti, indaga le trasformazioni geologiche con un’installazione tessile stratificata.
  • Gudrun Bartenberger-Geyer, in Gut Feeling, utilizza l’intestino di pecora per riflettere su consumo e fragilità della vita.
  • Adeline Contreras combina tessuti e terra per evocare memoria sensoriale e connessione con la natura.
  • Monica Giovinazzi, con The Whale, denuncia l’inquinamento attraverso una coda di balena realizzata con coperchi di latta.
  • Barbara Grossato, in MUTANTE 1, costruisce un labirinto metallico simbolo di tempo e memoria.
  • Simone Martinotta, con Shifting Selves, esplora la dissoluzione dell’identità nell’era digitale.
  • Olga Teksheva, in Hidden Treasures, intreccia tessuti e metalli per raccontare memorie e identità.

L’inaugurazione si terrà sabato 15 marzo 2025 alle ore 18:00 presso CasermArcheologica, Via Niccolò Aggiunti 55, Sansepolcro (AR). L’esposizione invita il pubblico a riflettere sulla responsabilità individuale e collettiva nei confronti del pianeta e del futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal