La Regione Toscana ha stanziato 26,4 milioni di euro per finanziare la realizzazione di nuovi parcheggi in 23 Comuni della regione, selezionati tramite un bando specifico.
In provincia di Arezzo, i fondi sono destinati ai Comuni di Cortona e Lucignano, che riceveranno complessivamente 1.125.000 euro per la creazione di nuove aree di sosta.
“Questi interventi – dichiarano il presidente della Regione, Eugenio Giani, e l’assessore alle infrastrutture e trasporti, Stefano Baccelli – rispondono alle esigenze dei cittadini, migliorano la mobilità urbana, favoriscono l’intermodalità tra mezzi di trasporto e contribuiscono alla riqualificazione del territorio. Inoltre, questi finanziamenti si aggiungono ai 18 milioni di euro erogati nel 2024, che hanno già permesso a 21 Comuni toscani di avviare i propri progetti.”
Nel dettaglio, il Comune di Cortona riceverà 595.000 euro per la costruzione di un nuovo parcheggio pubblico da 187 posti nella frazione di Terontola. A Lucignano, invece, andranno 530.000 euro per la realizzazione di un’area di sosta con 52 posti auto in zona Porta Murata e Bosco Inglese, lungo via di Circonvallazione.
Questi interventi mirano a migliorare l’accessibilità e la vivibilità dei centri urbani, rispondendo concretamente alle necessità di cittadini e visitatori.