Un tentativo di furto avvenuto sabato sera a Monterchi ha visto coinvolto un carabiniere che è stato travolto da un’auto durante un inseguimento. I fatti si sono verificati lungo la strada provinciale 221, dove i carabinieri, impegnati in un servizio di pattugliamento, hanno notato un’auto sospetta parcheggiata nei pressi di un’abitazione. Alla richiesta di fermarsi, il passeggero è fuggito a piedi, mentre il conducente ha avviato il veicolo, travolgendo il carabiniere che cercava di fermarlo. Il militare è stato scaraventato a terra, riportando una distorsione al ginocchio e diverse escoriazioni, con una prognosi di 20 giorni.
Nel frattempo, l’auto in fuga è stata intercettata da un’altra pattuglia delle forze dell’ordine che ha bloccato la strada al bandito, tamponando anche l’auto dei carabinieri.
Il conducente, un 40enne originario dell’Est Europa, è riuscito a scappare a piedi, ma è stato arrestato dopo una breve corsa. Sulla vettura sono stati trovati vari arnesi da scasso, tra cui pinze, un piede di porco e un flessibile. Il sospetto dovrà rispondere di resistenza, lesioni personali e possesso di strumenti atti a commettere furti.
Le indagini sono ancora in corso, e non si esclude che questo episodio sia legato ad altri furti avvenuti recentemente nella stessa zona, tra cui una rapina a Palazzo del Pero.