Rimonta straordinaria della squadra di coach Fioravanti che, nonostante una serata complicata, trova energia e cuore per superare Tortona nel finale. Due punti d’oro per la classifica.
BC Servizi Scuola Basket Arezzo – Gulliver Derthona Basketball Lab 66-64
Parziali: 13-18, 29-39, 46-55
BC Servizi: Toia 6, Nica ne, Iannicelli 2, Dal Pos 9, Buzzone 11, Lemmi 2, Prenga 19, Vagnuzzi, Kader 3, Fabrizi ne, Bischetti 14.
Allenatore: Fioravanti – Ass. Liberto
Gulliver: Fonio Fracchia, Fogliato 2, Lisini, Farias 16, Albertinazzi 2, Borasi, Diodati 3, Aprile 10, Bellinaso 15, Gatti 16, Cissè.
Allenatore: Ansaloni – Ass. Fanaletti, Censurini
Una partita sofferta, tesa, quasi persa. Ma poi, in un finale palpitante, la BC Servizi tira fuori il carattere e si prende una vittoria di quelle che valgono doppio, mantenendo il settimo posto in classifica e allungando a +4 sul Costone Siena.
Tortona era arrivata ad Arezzo con l’obiettivo di tenere vive le speranze Playoff e ha subito imposto il proprio ritmo: trascinata da Gatti e Farias, la squadra di Ansaloni ha chiuso avanti il primo quarto (13-18) e piazzato un break devastante nel secondo (2-12), approfittando delle difficoltà offensive amaranto. Solo una tripla di Bischetti ha momentaneamente scosso i padroni di casa, che però all’intervallo si sono trovati sotto di 10 (29-39).
Nel terzo quarto Arezzo ha provato a reagire alzando l’intensità difensiva, con Prenga protagonista sotto canestro. La rimonta sembrava poter decollare sul -4 (46-50), ma un nuovo parziale ospite (0-5) ha spento l’entusiasmo, fissando il punteggio sul 46-55 a fine periodo.
Nel quarto finale, però, la BC Servizi ha cambiato marcia in difesa e, nonostante le difficoltà al tiro, ha tenuto viva la partita. A tre minuti dalla fine, sul 54-63 per Tortona, sembrava tutto finito. Invece è iniziata la magia.
Toia si accende con una tripla e una penetrazione (59-63), la difesa amaranto si chiude a riccio e Dal Pos e Buzzone (da tre) completano la rimonta: 65-63. Il Palasport Estra esplode.
Nel finale thriller, Bischetti conquista un rimbalzo d’oro, subisce fallo e segna il libero del +3. L’ultimo possesso è di Derthona: Farias mette il primo libero (66-64), poi sbaglia apposta il secondo. Aprile prende il rimbalzo, scarica su Diodati che ha il tiro della vittoria… ma sbaglia. La sirena regala la gioia ad Arezzo.
Una vittoria costruita con fatica, grinta e cuore, che testimonia la solidità mentale del gruppo. Domenica sarà già tempo di tornare in campo per una sfida molto impegnativa: trasferta sul parquet di una Pavia in grande forma, reduce dalle vittorie su San Miniato e Lucca.