Il 18 aprile 2025 alle ore 18.00 si inaugura Dolce Pelle, la nuova mostra personale di Samuele Recchia, ospitata negli spazi di Rosy Boa in via Cesalpino 29 ad Arezzo. A cura di Matilde Puleo, l’esposizione sarà visitabile fino al 18 maggio.
Artista e illustratore toscano, Recchia si distingue per una cifra espressiva intima e poetica, capace di unire la delicatezza del segno all’intensità del colore. Formatosi tra l’Accademia di Belle Arti di Bologna e l’ISIA di Urbino, Recchia lavora oggi come illustratore e fumettista freelance, collaborando con editori, riviste, musicisti e festival culturali. La mostra Dolce Pelle racconta il suo mondo visivo attraverso oltre cento opere su carta, video d’artista e taccuini che testimoniano un processo creativo istintivo, denso e materico.
Il cuore dell’esposizione è rappresentato dai lavori realizzati con pastelli a olio, mezzo che l’artista trasforma in strumento narrativo sensoriale. Il colore si stende come un velo, aderendo alla carta con una morbidezza che evoca l’epidermide: una “seconda pelle” che accoglie sogni, emozioni, frammenti di vissuto. La materia si fa gesto, il gesto si fa racconto, in un linguaggio espressivo dove il segno si scioglie e si fonde, lasciando spazio all’istinto e alla memoria.
Una sezione speciale della mostra sarà dedicata alle illustrazioni realizzate per Gite – Libretto estivo per guarigione paziente, nuovo libro del cantautore aretino Alessandro Fiori, in uscita per la collana «I libri di Rosy Boa» dell’editore fuori|onda, presentato in anteprima nei giorni dell’esposizione. In dialogo con queste tavole, anche alcune illustrazioni tratte dai libri precedenti Durlindana e la spada di Orlando (Corraini, 2023) e Un lavoro facile facile (testi di Davide Calì, Biancoenero Edizioni, 2024), completano un percorso visivo che esplora la simbologia, il corpo, la narrazione.
Rosy Boa, spazio dedicato alla ricerca artistica contemporanea e alla sperimentazione, si conferma luogo di incontro tra linguaggi, discipline e visioni. Con Dolce Pelle, la pittura diventa esperienza sensoriale e affettiva, un invito a sentire con gli occhi, ad accarezzare con lo sguardo.
📍 Rosy Boa, via Cesalpino 29, Arezzo
🗓 Dal 18 aprile al 18 maggio 2025 – Inaugurazione 18 aprile ore 18:00
📞 info@rosyboa.it | www.rosyboa.it | tel. 3534467504