La pallacanestro giovanile torna protagonista con un appuntamento storico: da venerdì 25 a domenica 27 aprile si svolgerà la quarantesima edizione del Trofeo Internazionale “Guido Guidelli”, organizzato dalla Scuola Basket Arezzo. Una manifestazione che nel tempo è diventata punto di riferimento a livello nazionale, coinvolgendo oltre settecento giovani atleti di trentotto squadre italiane e straniere, suddivise nelle categorie Under13 e Under14, maschili e femminili.
Sostenuto dal main sponsor Saima, il Trofeo “Guidelli” è anche un importante volano per la promozione turistica. L’evento, infatti, porterà in città circa 1500 persone tra atleti, tecnici, dirigenti e famiglie, generando un indotto significativo per il territorio: già prenotate undici strutture ricettive.
Accanto al Comune di Arezzo, sostengono l’iniziativa anche i Comuni di Civitella in Val di Chiana e Laterina Pergine Valdarno, testimoniando il valore condiviso dell’evento a livello provinciale.
Cuore pulsante della manifestazione saranno gli oltre 80 incontri disputati in otto impianti sportivi di Arezzo e provincia, con le finali in programma la mattina di domenica 27 aprile al palasport Estra “Mario d’Agata”. La grande festa celebrativa per i 40 anni del trofeo si terrà sabato 26 aprile, alle ore 20.45, con la cerimonia di premiazione di tutte le squadre, in un momento di condivisione e fair play.
«Quaranta edizioni rappresentano un traguardo straordinario – afferma con orgoglio Mauro Castelli, presidente della Scuola Basket Arezzo –. Il Trofeo “Guidelli” è cresciuto grazie all’impegno costante di un gruppo di volontari che, con passione e dedizione, rende possibile ogni edizione. Accogliere ad Arezzo così tanti giovani da tutta Italia e dall’estero è la più grande soddisfazione per chi crede nel valore sociale e educativo dello sport».