Fuga di capitali?!?
Ieri chiusura in forte ribasso a Wall Street: -2,50%. Ma spieghiamo meglio. C’è chi vende azioni a -2,50% e chi, contemporaneamente, compra a quel prezzo. Poi, magari, il giorno dopo il titolo risale a +2,50%, e chi aveva acquistato il giorno prima, rivendendo, ha guadagnato un 2,50% in un solo giorno.
Ora, immaginiamo che questi alti e bassi si ripetano con costanza per un anno: chi comprasse e vendesse ogni volta al momento giusto, potrebbe arrivare a un guadagno teorico del 375%.
Ciò che voglio far notare è che, ovunque nel mondo, non ci sono solo semplici risparmiatori, ma anche esperti finanzieri e imprenditori delle stesse società quotate che riescono a guadagnare grazie a queste oscillazioni. Gli imprenditori, inoltre, possono ricapitalizzare il loro portafoglio proprio attraverso le stesse aziende che controllano.
Le borse mondiali somigliano a un torneo di biliardo simultaneo: per decidere se colpire al punto o “bocciare”, bisognerebbe che tutte le palle fossero ferme… su tutti i tavoli!
E poi c’è Trump, imprevedibile come pochi. Potrebbe essere uno di quei giocatori che ha deliberatamente “tirato una pallata” in tutti i biliardi dove può giocare. Forse perché ha visto che, su certe posizioni chiave, c’erano altri giocatori che non gli permettevano di vincere — nei campi dove lui stesso o i suoi predecessori giocavano in passato.
Per chi conosce la materia, sa che in USA — come in molte altre nazioni — l’”insider trading” non è sempre considerato un vero e proprio reato. Tuttavia, manovre internazionali delle banche centrali possono provocare sconvolgimenti politici attraverso la vendita di titoli di debito pubblico di specifici Paesi.
Negli Stati Uniti non esiste una legge specifica sull’insider trading come da noi. Ci si rifà a una decisione della Corte Suprema del 1934, nata nel contesto della lotta alla criminalità mafiosa.
Un “trading cattivo” può essere promosso e condotto da banche centrali su determinati titoli di Stato. Ma… non ho mai visto un direttore di banca centrale finire in galera per questo!