La lezione di primo soccorso impartita nelle scuole si è rivelata vitale ancora una volta: protagonista di un nuovo salvataggio è Emma, una bambina di 9 anni, che il 23 aprile ha messo in pratica quanto appreso nel progetto “Asso – A Scuola di Soccorso” della Misericordia. Quando la nonna di 76 anni ha accusato un malore in casa, sanguinando dal naso, la piccola non ha esitato a chiamare il 112, seguendo le indicazioni degli operatori, e a rimanere calma fino all’arrivo dei soccorsi.
Questo è il secondo episodio in cui un nipote interviene per salvare la vita di un nonno grazie alle competenze apprese a scuola. Solo il 4 aprile scorso, infatti, un altro giovane, 11enne, aveva salvato la nonna, colpita da una crisi epilettica mentre lavorava nel giardino di casa, utilizzando correttamente le tecniche di primo soccorso insegnate dal progetto Asso.
Il successo di queste storie dimostra come educare i bambini all’emergenza non solo sia utile, ma possa fare la differenza tra la vita e la morte.